Tempo di lettura: 5 minuti - Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2024
Benvenuti nel coinvolgente mondo della mixology, dove l'arte del mixare gli ingredienti esplode in una sinfonia di sapori unici e straordinari. In questo spazio vibrante e in continua evoluzione, scopriremo insieme le ultime novità che caratterizzano il settore dei cocktail, portando un tocco di innovazione e creatività nei bicchieri di tutto il mondo. Oggi rispondiamo a questa semplice domanda posta dagli utenti sui nostri social:
Cos’è la mixology secca - Dry mixology?
La "Dry Mixology" o "Dry Shaking" è una tecnica di miscelazione molto utilizzata dai bartender esperti per preparare cocktail dalla consistenza perfetta. Questa tecnica consiste nell'agitare vigorosamente gli ingredienti in uno shaker senza ghiaccio, prima di aggiungere il ghiaccio e completare il cocktail¹.
Ecco come funziona il "Dry Shaking":
- Si mettono gli ingredienti del cocktail in uno shaker (solitamente un Boston shaker, composto da due pezzi in metallo che si incastrano) senza aggiungere il ghiaccio;
- Si chiude lo shaker e lo si agita con forza per 0-20 secondi;
- In questo modo si montano, emulsionano o si preparano sciroppi e schiume con alcuni degli ingredienti;
- Successivamente si apre lo shaker, si aggiungono alcuni cubetti di ghiaccio e si richiude, agitando di nuovo;
- Infine si serve il cocktail filtrando il contenuto con uno strainer, in modo da eliminare ghiaccio o residui.
Questa tecnica è ideale per cocktail con ingredienti come uova, panna, succhi di frutta o sciroppo, che hanno bisogno di essere ben amalgamati e montati¹.
Come sempre, vi ringraziamo per esservi uniti a noi in questo viaggio emozionante e culturale, volto alla scoperta di questo affascinante mondo della mixology; siamo entusiasti di condividere con voi il futuro della SEVI attraverso altri eventi e curiosità dal mondo SEVI.
Seguici sui nostri social per restare sempre aggiornati sulle ultime novità del brand SEVI. Instagram: sevi-spirits
E ricordate SEVI va SEVI gin.